L’architetto Martino Sacchi dello studio Rhizomet sceglie Lisa Wood per il Miss Dô, ristorante vietnamita di Berlino

Il ristorante vietnamita Miss Dô si trova all’interno della food court di uno shopping mall, in un quartiere a sud di Berlino.

Il contenuto progettuale si basa sull'individuazione e l'accentuazione degli opposti.

All’interno di una delle tipologie architettoniche più artificiali e antropizzate - il non-luogo di uno shopping mall - un’esplosione di verde che crea imprevedibilità. L’ossigeno e l’umidità rilasciati dalle foglie determinano nel visitatore l’immediata percezione di trovarsi in un luogo altro rispetto al contesto. Un sito non astratto, ma concreto, un ambiente a forte matrice naturale che richiama più il sud est asiatico (e in particolare il Vietnam) rispetto all’area metropolitana di Berlino.

Il tema degli opposti viene riproposto anche attraverso l’utilizzo della struttura ortogonale metallica che si sviluppa su tutta la lunghezza delle pareti, con funzione di supporto per i tavoli e per le piante.

Anche gli arredi sono pensati per rafforzare l’attitudine naturocentrica dello spazio di ristorazione. Non solo vegetazione, ma anche ambienti estremi. La forma dei tavoli richiama infatti quella degli iceberg, le montagne di ghiaccio che, nonostante le loro immense masse, riescono a emergere sulle acque.

La scelta delle sedie Lisa Wood è stata quindi inevitabile!

Crediti
Interior design project: Martino Sacchi
Fotografo: Paolo Sacchi
Studio: Rhizomet
Design: Mercello Ziliani
www.rhizomet.com

Prodotti Relativi

< back

Back to top

Newsletter

* E-Mail: