Azienda

Una storia di Made in Italy

S•CAB è un’azienda made in Italy che da oltre 60 anni offre al mercato internazionale complementi d’arredo per interni ed esterni. Fondata nel 1957 da Francesco Battaglia, S•CAB (acronimo di “sedute e complementi d’arredo Battaglia”) ha innovato il settore dell’arredamento proponendo sedie, tavoli, sgabelli, basamenti, pouf e lettini che hanno lasciato il segno nel mondo del contract e del living.

Il restyling del logo

Negli anni l’identità dell’azienda ha maturato e si è evoluta. Il nome originario SCAB Design è un patrimonio importante per la famiglia e per il settore dell’arredamento: nel marzo 2021 si è deciso di rinnovarlo creando un logo più contemporaneo e gradevole, dove la S di “sedute“ in evidenza sottolinea il core business dell’azienda. Il passaggio da SCAB a S•CAB rappresenta un punto di svolta, un rinnovato slancio verso il futuro senza dimenticare il passato, rimarcando al tempo stesso l’unicità del brand.

Valori

I valori fondanti di S•CAB sono condivisi dalle nuove generazioni alla guida dell’azienda.

Tipici di un’imprenditoria famigliare si integrano alla perfezione con le necessità del mercato contemporaneo. La cura per i dettagli, la ricerca della massima qualità si combinano con un processo produttivo su larga scala, efficiente e ottimizzato. Dall’home design al contract, dall’indoor all’outdoor, S•CAB interpreta ogni sua creazione di design come un modo innovativo per mettere in relazione le persone con lo spazio in cui vivono.

La progettazione dei vari complementi d’arredo è il risultato del lavoro svolto con passione da architetti e designer internazionali che hanno collaborato con l’azienda e sono riusciti a trasformare la tecnica in arte, promuovendo la bellezza in ciascuna realizzazione.

Tutte le collezioni sono prodotte in Italia, nel rispetto dei più alti standard.

La realizzazione di tutti i complementi d’arredo avviene in tre diverse unità produttive, distribuite su un totale di 85.000 m2. Tutti i prodotti in policarbonato, polipropilene e polimeri sono realizzati con 30 presse robotizzate da operatori esperti, coniugando le più moderne tecnologie con l’amore e la cura per il dettaglio di un’antica tradizione artigianale.

0
stabilimenti
0
m2
di superficie produttiva
0
presse robotizzate

La forte specializzazione nello stampaggio di materiali termoplastici si è aperta nel tempo all’uso di svariati materiali. Tra questi, S•CAB ha scelto acciaio, legni e tessile per le sedute. La decisione di investire in materiali alternativi si deve all’impegno dell’azienda nel rispondere alla domanda di personalizzazione proveniente in particolare dalle applicazioni nel settore contract.

Da sempre S•CAB ricerca la perfezione delle forme e la qualità dei materiali. Grazie a questa scelta, molte delle sue creazioni hanno ottenuto la certificazione di prodotto CATAS.

Il rispetto per l’ambiente è uno dei principi fondamentali che guidano l’azienda verso tecniche e processi produttivi sempre più moderni ed eco-friendly.

Oltre ad aver progettato una filiera efficiente e priva di sprechi, i singoli componenti dei prodotti S•CAB sono perfettamente differenziabili. Ogni elemento plastico riporta il marchio d’identificazione secondo la normativa ISO11469:2001 e fornisce facili indicazioni per il suo riciclaggio.

Back to top